mercoledì, settembre 17, 2003

la gestione disumana di giovani esistenze;
original sin by ellen von unwerthDa 'le Particelle Elementari' di M. Houellebecq pagina 71: l'agnosticismo di principio della Repubblica Francese doveva facilitare (negli anni 70 n.d.r.) il trionfo ipocrita, progressivo e anche leggermente subdolo, dell'antropologia materialista. Mai apertamente evocati, i problemi del valore della vita umana si trovarono altresì esiliati dagli animi individuali; si può senza alcun dubbio affermare che essi contribuirono in buona parte, nel corso degli ultimi decenni della civiltà occidentale, a creare un clima complessivo di depressione, per non dire di masochismo.

A Torino come in tutta Italia i ragazzi delle superiori si divertono al sabato notte, finita la disco, a farsi quel bagno di cultura che va sotto il nome di 'puttan tour'... noi ci siamo fermati a parlare (e potete crederci come non crederci) con una giovane rumena che quella notte 'lavorava' nei pressi di una concessionaria della mitsubishi... quattro anni di studio in un istituto d'arte interrotti da un amore folle e pieno di conseguenze nefaste. Ivan, il nome del suo angelo sterminatore, brutto bastardo dagli occhi azzurri molto piendo di grana e con quella promessa di un lavoro di modella in Italia... e lei cominciò a sognare un futuro diverso.
Mi è sembrato di vedere gli occhi lucidi,
mi è sembrato di vedere la nostra decadenza rispecchiare nei suoi occhi verdi.

Si è fatta strada la logica di un liberismo sfrenato anche nel lavoro più vecchio del mondo: do ut des, qualche euro per mettere in gioco un economia becera del commercio della carne (altrui).
Vorrei vedere in faccia un pappone,
sentirlo parlare,
capire quale percorso esistenziale lo ha portato alla gestione disumana di giovani esistenze.
Il male non sta nella prostituzione selvaggia non regolamentata e nemmeno nella mancanza di case chiuse, il male sta nella definitiva scomparsa del valore della vita umana.

Quella sera del puttan tour noi giovani vigliacchi ce ne tornamma a casa avvolti nel silenzio.
Spesso il sesso assume la forma di morte.

30 euro in auto,
50 a casa.


d2 - von_unwerth.html - gallery

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page